Cascata con rocce e albero di ciliegio fiorito

Kano Eitoku Tatsunobu

Cascata con rocce e albero di ciliegio fiorito

Descrizione

Autore: Kano Eitoku Tatsunobu (1814-1891), esecutore

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1840 - ante 1891

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: seta/ pittura; legno

Misure: 212 cm ; 43 x 118,5

Descrizione: Il dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato realizzato a inchiostro e colori su seta. Raffigura uno scorcio di paesaggio con in primo piano uno spuntone roccioso su cui si abbarbicano alcuni rami fioriti, in secondo piano una cascata (nachi) e sullo sfondo alcune montagne. Manca di tradizionale cornice ma sono presenti le bacchette.

Notizie storico-critiche: Un dipinto raffigurante oche in volo di questo artista, esponente ottocentesco della tradizionale scuola Kano, è conservato presso il Museum of Fine Art di Boston (William Sturgis Bigelow Collection, 1911, inv. 11.6747). Allievo di Kano Kuninobu, assunse come quindicesima generazione la guida del ramo Nakabashi della scuola Kano; nel 1868 assunse un incarico nel neonato Museo Imperiale (oggi Museo Nazionale) di Tokyo. Altri suoi dipinti si trovano nel British Museum, alcuni dei quali firmati - come in questo esemplare - Eitoku Fujiwara Tatsunobu. Un'altra sua opera, raffigurante due scimmie appese ad un ramo, si trova nel Museum für Asiatiche Kunst di Berlino.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).