Pugnale

manifattura giapponese

Pugnale

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ante 1867

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: acciaio; legno/ laccatura; metallo; oro; bronzo; doratura; laccatura in oro; seta

Misure: 1,5 cm x 21,5 cm x 0,5 cm

Descrizione: Pugnale (tanto) di tipo aikuchi, ovvero senza elsa (tsuba). Lama di pugnale (tanto) di tipo aikuchi, ovvero senza elsa (tsuba). Il fodero (saya) è in legno laccato, percorso da scalanature verticali. Il kojiri è in legno laccato di nero su cui si sovrappongono motivi di foglia di paulonia (kiri) in oro in hiramaki-e ("pittura cosparsa piatta"). L'impugnatura (tsuka) è in legno laccato, percorso da scalanature orizzontali. Kashira, fuchi e una fascetta al centro dell'impugnatura sono in legno laccato di nero su cui si sovrappongono motivi di foglia di paulonia (kiri) in oro in hiramaki-e ("pittura cosparsa piatta"). Il manicotto (habaki) è in metallo dorato. Il kozuka, a superficie liscia (migakiji), mostra una decorazione in basso rilievo (nikubori) con dettagli ageminati in oro (kinzogan), raffigurante Jurojin.

Notizie storico-critiche: L'insieme, eterogeneo, si può datare ampiamente alla seconda metà del periodo Edo (1603-1867).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).