Vassoio

manifattura di Pasquale Antonibon

‹ precedente | 6320 di 2 | successivo ›

Vassoio

Descrizione

Identificazione: Scena orientale con cornice floreale

Ambito culturale: manifattura di Pasquale Antonibon

Cronologia: ca. 1760 - ca. 1790

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a gran fuoco

Misure: 32,9 x 41,3 x 6,4

Descrizione: Vassoio dal profilo mistilineo dai manici curvati verso l'alto con ingrosamento mediano sferiforme. Il bordo è orlato da una sottilissima linea a zigzag.

Notizie storico-critiche: Seppure il vassoio non sia firmato non si può dubitare dell'attribuzione alla manifattura di Pasquale Antonibon, tra il 1760 e il 1790. Sia sul punto di vista materico che artistico la coerenza con la produzione novese è assoluta. E' tra l'altro nota la predilezione della manifattura novese per la tecnica pittorica a gran fuoco nella cui tavolozza è compreso il rosso, il cosiddetto bolo armeno. Inoltre il verde ha la consueta tonalità marcia, formata con l'aggiunta del giallo antimonio al cobalto, tipica degli Antonibon. Anche la forma del pezzo è comune nel repertorio novese.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Ausenda, R. (1995)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 6320 di 2 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).