Sac.te D.n Luigi Molina

ambito lombardo

‹ precedente | 324 di 157 | successivo ›

Sac.te D.n Luigi Molina

Descrizione

Identificazione: Ritratto del Sacerdote D. Luigi Molina

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1877 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 70.5 cm x 90.5 cm

Descrizione: ritratto a busto intero ambientato

Notizie storico-critiche: L'effigiato è il sacerdote Luigi Molina, morto il 3 luglio 1877.
Il sacerdote è annoverato tra i benefattori dell'Ospedale su una delle lapidi commemorative poste all'ingresso dell'edificio di Via Solferino.
Anche se la mancanza di documentazione non ci permette di conoscere l'oggetto della beneficenza, l'iscrizione posta in calce al dipinto attesta l'effige fu commissionata in forma gratulatoria dall'ente che ricevette l'eredità del sacerdote, secondo la tradizione istituita dalla Ca' Granda milanese, condivisa dalla gran parte delle istituzioni lombarde (Coppa 2002, p. 105). A Monza dopo il 1862 le donazioni pervenivano alla Congregazione di Carità, l'ente voluto dal governo sabaudo per gestire l'amministrazione di tutto il settore assistenziale della città, compreso il Luogo Pio Convenio o Ospedale di San Bernardo (Colombo 2002, pp. 60, 186 e ss.).
Il ritratto conserva l'etichetta inventariale dell'Ospedale Umberto I, secondo la denominazione che il nosocomio assunse nel 1896 con l'abbandono della vecchia sede di Piazza Isola (Colombo 2002, p. 39).
Il soggetto è seduto davanti a un raccoglitore di monete, mentre distoglie l'attenzione dall'osservazione di un esemplare della collezione per incrociare lo sguardo dello spettatore. Ponendo l'accento sulla passione erudita del sacerdote, il ritratto si arricchisce di un preciso richiamo personale, ciò nonostante la raffigurazione è spenta e poco riuscita nella resa fisionomica del volto, oltre che scarna nell'ambientazione. Il ritratto conserva pertanto un valore prevalentemente storico e iconografico.
Non si può escludere che proprio la raccolta illustrata fosse parte del lascito dell'effigiato.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 324 di 157 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).