Figura devozionale

ambito lombardo

Figura devozionale

Descrizione

Identificazione: Orazione di Cristo nell'orto del Gethsemani

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1665 - ca. 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 156 cm x 120 cm

Descrizione: tela raffigurante Gesù Cristo raccolto in preghiera davanti all'angelo che gli appare con la croce della Passione

Notizie storico-critiche: Il dipinto riporta tutte le etichettature degli inventari dell'Ente ospedaliero, dal 1938 in poi. Sia nella scheda di catalogo del 1983 sia nell'Inventario Generale del San Gerardo, dove figura dal 1989, il soggetto è registrato come "Figura devozionale". In realtà è rappresentato l'episodio evangelico dell'Orazione nel Gethsemani, con Gesù Cristo raccolto in preghiera davanti all'angelo che gli appare mostrando la croce della Passione, mentre i tre apostoli che lo accompagnavano dormono in disparte, riversi per terra. Questo soggetto di solito è incluso in cicli più ampi con le Storie della Passione di Cristo. Non si conosce tuttavia la provenienza del dipinto. Si tratta di un'opera la cui lettura formale è compromessa dalla conduzione pesante dei vecchi restauri e dalle molte ridipinture. Nonostante l'impostazione molto semplificata e uno stile che non supera la ripetizione accademica, il dipinto sembra rifarsi alla grande tela che Stefano Montalto dipinse per il Palazzo Ducale di Milano, ora di proprietà della Pinacoteca braidense e concessa in deposito alla Facoltà Teologica, databile intorno al 1665. La figura di Gesù inginocchiato nel dipinto in esame è più computa e meno teatrale, eppure si può osservare una similitudine nella posa e nell'intreccio insistito delle dita delle mani giunte. Un confronto iconografico può essere fatto anche con l'altra Orazione attribuita al Montalto, anch'essa di proprietà della Pinacoteca di Brera e depositata a Biassono (Coppa S., pp. 301-306).

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).