Ritratto del cardinale Pietro Bembo

scuola veneta

Ritratto del cardinale Pietro Bembo

Descrizione

Ambito culturale: scuola veneta

Cronologia: 1550 - 1574

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 90 cm x 99 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto, donato al Comune di Bergamo da Marcantonio Foppa morto a Roma nel 1673, è copia antica, di scuola veneta, del celebre "Ritratto del cardinale Pietro Bembo" eseguito da Tiziano verso il 1545 e ora nella Galleria Nazionale di Capodimonte. Il riferimento al cardinale e all'autore della fonte iconografica è contenuto nell'iscrizione latina che figura sotto la finestra con paesaggio. Tiziano lo aveva già ritratto qualche anno prima nel dipinto della National Gallery di Washington poco dopo il 1539, anno della nomina a cardinale. Il dipinto si trova nella Galleria detta dei Cardinali a Palazzo Frizzoni.

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Colombo, Silvia (1999)

Aggiornamento: Trichies, Silvia (2000); Trichies, Silvia (2001); Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2014); Fracassetti, Lisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).