Salomè

Colleoni, Gerolamo

Salomè

Descrizione

Autore: Colleoni, Gerolamo (1500 ca.-1570 post)

Cronologia: ca. 1530 - ca. 1540

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura a fresco

Misure: 203 cm x 127 cm

Notizie storico-critiche: Insieme a una "Madonna con Bambino in trono", una "Madonna con Bambino", un "Santo vescovo e Santa", un "San Giovanni Battista", il dipinto proviene dal Convento di San Francesco, ora Scuola Elementare Ghisleni. Strappato dalla sede originaria nel 1938, è stato lasciato nell'aula docenti della scuola sino al 1994 per poi essere depositato nella Sala dei Giuristi nel Palazzo del Podestà di Bergamo.
Un parallelismo con un affresco del "Battesimo di Cristo" risulta indicativo per la collocazione originaria (abside rettangolare della chiesa), la destinazione (una cappella dedicata al Battista) e il soggetto, in cui sono riconoscibili nella piccola scena sul fondo la "Predica del Battista" e nella donna in primo piano Salomé. Dovrebbe essere un'opera giovanile, probabilmente eseguita nel corso del quarto decennio del Cinquecento, di Gerolamo Colleoni.
Inventario Generale Comune n. 138702.

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Marini, Laura (1987)

Aggiornamento: Colombo, Silvia (1999); Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2014); Fracassetti, Lisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).