Ritratto di Alessandro Gritti

scuola lombarda

Immagine non disponibile

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: ca. 1685

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 76 cm x 90 cm

Notizie storico-critiche: Di provenienza sconosciuta, il dipinto raffigura Alessandro Gritti, podestà di Bergamo tra il 1685 e il 1686 durante la Repubblica Veneta. L'effigiato, inquadrato a mezzo busto, indossa il caratteristico "robone" rosso scarlatto damascato, sopravveste signorile in uso nel XVI secolo, di foggia simile alla toga. Questa veste, ampia e per lo più sfarzosa, si è poi mantenuta fino a tempi recenti, in una versione somigliante e meno preziosa, e viene indossata nelle cerimonie solenni dai membri di qualche particolare ordine cavalleresco o corpo accademico.
Come riporta l'iscrizione nel cartiglio della cornice finemente intagliata con girali vegetali, probabilmente coeva al dipinto, Alessandro Gritti era un membro dell'Ordine dei Causidici, ovvero degli avvocati.

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2016); Fracassetti, Lisa (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).