Putto con corona

Duquesnoy François detto Fiamingo

Putto con corona

Descrizione

Autore: Duquesnoy François detto Fiamingo (1594/ 1643)

Cronologia: ca. 1628 - ca. 1629

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo/ scultura

Misure: 15 cm x 6 cm x 27,5 cm

Notizie storico-critiche: Il rilievo, montato in una cornice in marmo rosso venato e marmo ocra maculato, è completato a tergo da pietra grigia. Raffigura un putto seduto, con la testa rivolta verso destra, mentre regge una ghirlanda al di sopra del capo.
Riconosciuto da F. Zeri a François Duquesnoy, uno degli esponenti di punta del classicismo romano, il bassorilievo fu reso noto da A. Nava Cellini (1966, pp. 38-40). Realizzato intorno al 1628-1629, insieme all'Angioletto con drappo (n. inv. 98ZR00010) sempre di Duquesnoy e conservato in Accademia Carrara, questo putto mostra stringenti affinità con le due redazioni principali, quella in stucco della Galleria Spada e quella in marmo della Galleria Dora Pamphili dell'Amor divino che atterra l'Amor Profano, nonché con putti che popolano i due Baccanali Chigi realizzati da Nicolas Poussin intorno al 1626.("Il conoscitore d'arte...", 1989, pp. 34-35). La datazione precedentemente proposta intorno al 1626-1627, la leggera variazione delle dimensioni e soprattutto delle proporzioni delle figure, aveva fatto pensare che i due manufatti della Carrara non facessero parte stesso complesso.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).