Composizione G.R.U 35B

Radice, Mario

Composizione G.R.U 35B

Descrizione

Identificazione: Composizione astratta geometrica

Autore: Radice, Mario (1898-1987)

Cronologia: 1937

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su cartone

Misure: 65 x 76

Descrizione: Composizione geometrica astratta, giocata sull'intersezione di forme rettangolari, trapezoidali e triangolari.

Notizie storico-critiche: La "Composizione G.R.U 35B" esemplifica le ricerche pittoriche intraprese da Radice nel corso degli anni Trenta e che lo porteranno, tra i primi in Italia, alla messa a punto di un linguaggio astratto di rigorosa essenzialitą geometrica, in dialogo con le esperienze di punta dell'avanguardia non figurativa europea degli anni tra le due guerre mondiali. Le ricerche di Radice si inseriscono nella pił ampia sperimentazione sull'arte astratta che tocca la cittą di Como lungo gli anni Trenta grazie all'attivitą di pittori come Manlio Rho, Aldo Galli e Carla Badiali, che saranno accomunati dalla definizione di "Astrattisti comaschi". Alla base di queste esperienze si pone il dialogo fecondo intrattenuto da questi artisti con il loro concittadino Giuseppe Terragni, uno dei fondatori dell'architettura razionalista europea, con il quale lo stesso Radice aveva collaborato per la decorazione astratta di alcuni ambienti della Casa del Fascio di Como.
lIl dipinto fu riprodotto per la prima volta nel febbraio 1938 sull'unico numero della rivista "Valori Primordiali", fondata a Como da Mario Radice e Manlio Rho insieme al filosofo Franco Ciliberti.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Vanoli, Paolo (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).