MOTIVO DECORATIVO A GROTTESCHE

Bagatti Valsecchi Fausto; Bagatti Valsecchi Giuseppe

MOTIVO DECORATIVO A GROTTESCHE

Descrizione

Autore: Bagatti Valsecchi Fausto (1843/ 1914), disegnatore; Bagatti Valsecchi Giuseppe (1845/ 1934), disegnatore

Cronologia: post 1860 - ante 1934

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita e acquerello su carta

Misure: 34.5 x 24.5

Descrizione: sulla base tracciata a matita, il colore è steso all'acquerello bruno in diverse tonalità; asse di simmetria della composizione tracciato a matita;la parte sinistra è arricchita di contorni con inchiostro più scuro; segno arancione in alto verso destra; al verso, contorno e asse di simmetria tracciati a matita, e figura di putto; carta grezza verdastra

Notizie storico-critiche: Il gruppo di fogli di cui questo fa parte sembra costituire il modello per la decorazione a grottesche degli spicchi di un soffitto a crociera a più campate. Una realizzazione simile (ma che non corrisponde ai disegni qui schedati) è quella visibile oggi nell'atrio del palazzo su via Santo Spirito. Il putto abbozzato al verso del foglio qui schedato è da collegare a quelli raffigurati all'Inv. 264/85.

Collocazione

Milano (MI), Museo Bagatti Valsecchi. ASBV, Disegni

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).