RITRATTO DI SIGNORA

ambito bergamasco

RITRATTO DI SIGNORA

Descrizione

Identificazione: RITRATTO FEMMINILE DI SIGNORA

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su cartone

Misure: 19,5 x 24,5

Descrizione: La signora è raffigurata a mezzo busto, con lunghi capelli neri raccolti sul capo, trattenuti davanti da un diadema e arricciati sulle tempie. Al diadema si accompagnano lunghi pendenti alle orecchie. Un vestito nero con pizzo bianco allo scollo le lascia scoperte le spalle. Grigio lo sfondo. La cornice ovale è in legno intagliato e dorato.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che: "Nell'inventario del legato non viene citato il nome della persona raffigurata. Il ritratto è però il pendant di un altro [...] posto entro uguale incorniciatura: dovrebbe trattarsi di un personaggio della stessa famiglia. Nello stesso inventario si citano invece due possibili autori: Tornaghi o Favretto. Nessuno dei due nomi sembra però da ritenersi attendibile; dovrebbe trattarsi di un pittore bergamasco e affinità stilistiche sono riscontrabili con il ritratto del sarto Pallavicini di Giovanni Scamuzza (1818-?) all'Accademia Carrara"(Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).