RITRATTO DI MARIO CERMENATI

Fasani

RITRATTO DI MARIO CERMENATI

Descrizione

Autore: Fasani (notizie 1890-1910)

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: pastello su cartone

Misure: 50,2 x 75,5

Descrizione: Il personaggio è raffigurato a mezzo busto, di profilo, con capelli neri, barba e baffi. Porta abito e cravatta neri, camicia bianca. Lo sfondo è bruno chiaro, il resto nero e grigio. Entro cornice in legno dorato.

Notizie storico-critiche: Un catalogo del Museo Storico (Il Civico Museo Storico, Comune di Lecco 1939, p. 81) di Lecco dove il pastello era esposto precedentemente afferma che l'autore sarebbe un "Fasani". Così sembra anche di poter interpretare la firma (illeggibile). Non è stato possibile, però, rintracciare notizie di un pittore rispondente a questo nome. Il Cermenati è stato un illustre geologo e parlamentare lecchese vissuto fra il 1868 e il 1924.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).