Orologio

ambito italiano (?)

Orologio

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano (?)

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo brunito/ dorato

Misure: 37 x 16 x 47

Descrizione: Orologio in stile Impero. Quattro piedini a vasetto; base in bronzo con applicazione di decorazioni di ghirlande dorate. Sopra il quadrante rotondo è seduta una figura di negra con copricapo, gonnellina, e monili dorati; regge una lancia ed un arco pure dorati; ha tra i piedi la testa di un serpente la cui coda si avvolge attorno ad una piccola palma dal tronco dorato.

Notizie storico-critiche: Nessuna scritta indica sull'orologio l'origine, la marca o la provenienza. Non si è potuto constatare le condizioni del meccanismo. La figura di negra è probabilmente allegorica dell'Africa. Il gusto per questo tipo di orologi è diffuso nel XIX secolo. Alla metà del secolo potrebbe essere datato questo esemplare.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).