Cassettone

ambito lombardo

Cassettone

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi vegetali stilizzati

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1820 - ante 1830

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno intarsiato; metallo

Misure: 125 x 54 x 89

Descrizione: Coppia di cassettoni a cassetti intarsiati in legni diversi. Corte gambe a tronco di piramide rovesciata. Su due cassetti inferiori corre un'incorniciatura di motivi a piccoli festoni; al centro ovale con raffigurazione di Ercole che uccide l'idra. Sulla fascia festoni di perline e cestini di frutta e fiori. Decorazione a vasetti, tralci di foglie e fiori sulle liste laterali e sulle gambe. Sul piano si ripete l'incorniciatura a piccoli festoni della fronte; al centro grande tondo con vasetti e foglie. Semplice riquadratura sui fianchi. Maniglie ad anello dell'epoca.

Notizie storico-critiche: I cassettoni, di stile Maggiolini, fanno parte di una serie comprendente anche un mobile e un tavolino. L'intarsio č minuto e accurato nei tondi della fronte e negli ovati del piano, pių rozzo nelle cornici. Gli elementi decorativi si ritrovano nel repertorio del Maggiolini e dei suoi imitatori. E' probabile la sua datazione al decennio 1820/30

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).