RITRATTO DI GIACOMO ANGHILERI

Fleissner Andrea

RITRATTO DI GIACOMO  ANGHILERI

Descrizione

Autore: Fleissner Andrea (1807/ 1876)

Cronologia: post 1824 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 61,5 x 81,3

Descrizione: Il personaggio è raffigurato a mezzo busto, seduto e volto di tre quarti, in atto di incidere un modellino. Porta un copricapo con visiera e giacca nera; ampia cravatta bruna chiara. Dorate le colonne neoclassiche di un tempio sullo sfondo. In alto a destra una medaglia. E' posto entro cornice di legno.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini conferma la tradizionale attribuzione al Fleissner sulla base del confronto di un altro ritratto di Giacomo Anghileri posseduto dai Musei Civici di Lecco (n. inv. 401) e, nel Catalogo della Galleria (Barigozzi Brini, 1983) ricorda che Anghileri fu amico di Giuseppe Bovara per il quale eseguì, fra l'altro, modellini in sughero della Roma antica (Borghi, 1975). Qui l'artista è raffigurato con la ricostruzione del tempietto della Sibilla di Tivoli, sullo sfondo, e con la medaglia d'argento ricevuta nel 1824 in occasione di un'esposizione a Brera (Della Torre/ Moro/ Scotti).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).