Ponte di Lecco

Lilloni Umberto

Ponte di Lecco

Descrizione

Autore: Lilloni Umberto (1898/ 1980)

Cronologia: post 1937 - ante 1980

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 98 x 65

Descrizione: La composizione č dominata dalla grande mole del ponte grigio su arcate con un corpo fortificato centrale a merlature, grande torre e ponte levatoio; altre torri con ponti levatoi alle estremitā. Sulle acque azzurrine dell'Adda una barca; figurette di pescatori sulla riva in basso a destra. Sullo sfondo č il monte Resegone verde pallido sotto il cielo azzurro. Le tinte sono tutte su tonalitā tenui e delicate. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: Non si č trovata menzione del dipinto nelle monografie consultate sull'artista, nč si sa quando sia pervenuto al Comune di Lecco. La raffigurazione č una ricostruzione fantastica di quello che avrebbe potuto essere il ponte costruito da Azzone Visconti nel Trecento.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).