Santa Maria Maddalena penitente

ambito romano

Santa Maria Maddalena penitente

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1690 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 96,5 x 71

Descrizione: Una figura femminile è sdraiata in terra al centro avvolta in un manto rosato. Tutto attorno è un ampio paesaggio con alberi e rocce, un torrente a destra. Lo sfondo a quinte di colline e un castello. Le tinte sono tutte su toni scuri con prevalenza di bruni in diverse gradazioni. Qualche luminosità nello sfondo. Cornice in legno dorato.

Notizie storico-critiche: Gli attributi del teschio e del vasetto per gli unguenti permettono di identificare il personaggio femminile in Santa Maria Maddalena e non, come già indicato nel Catalogo della Galleria Comunale d'Arte, nel personaggio di Arianna. Resta valido, per il paesaggio, il riferimento "scuola romana influenzata dai modi di Claude Lorrain" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).