Veduta del porto di Genova

ambito dell'Italia settentrionale

Veduta del porto di Genova

Descrizione

Ambito culturale: ambito dell'Italia settentrionale

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 73 x 59

Descrizione: Un maestono albero in primo piano funge da quinta per la veduta del porto con gli edifici assiepati, sullo sfondo, dove il molo si protende verso il mare aperto. Sulla destra una piazza animata da piccole figure.

Notizie storico-critiche: Come osserva la Barigozzi Brini nel catalogo della Galleria Comunale d'Arte: "il dipinto ha buone qualità coloristiche e di disegno. E' assegnabile alla prima metà del secolo XIX, ma non è stato possibile decifrare il nome dell'autore" (Barigozzi Brini, 983). La veduta trova parziale riscontro nella rappresentazione del porto di Genova in un'incisione riprodotta in "Corografia dell'Italia" di Zuccagni e Orlandini, pubblicata a Firenze nel 1845.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).