Pusiano

Greppi, Alessandro

Pusiano

Descrizione

Identificazione: Isola sul Lago di Pusiano

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: ca. 1874/10/31

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite

Misure: 148 mm x 211 mm

Descrizione: Il foglio mostra due disegni distinti posti l'uno sopra all'altro. Si tratta di disegni a grafite eseguiti a mano libera su carta liscia con quadrettatura. Nella parte superiore è rappresentato uno scorcio di lago con piccola isola al centro. In secondo piano si nota la riva con vegetazione e colline sullo sfondo. Nella parte inferiore è raffigurato un gruppo di pescatori al lavoro con funi o reti. Uno di loro trova posto sull'imbarcazione in acqua, mentre gli altri due sono sulla riva del lago. Sullo sfondo, in prossimità della riva, si evidenzia un caseggiato tra la vegetazione.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistati nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico). In particolare i fogli del faldone n. 5 - di cui fa parte l'oggetto schedato - sono schizzi e disegni preparatori alla serie di acquerelli e disegni a penna "Corso del Lambro e contorni del Lambro", numerati da Alessandro Greppi 1-150, che furono realizzati nel periodo maggio-novembre 1874 (cfr. Inventario Radaeli).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Ratti, Rosanna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).