Credenza

manifattura toscana

Credenza

Descrizione

Ambito culturale: manifattura toscana

Cronologia: post 1590 - ante 1599

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce intagliato

Misure: 50 x 180 x 114

Descrizione: Credenza di massello di noce scurito, tre sportelli con semplici specchiature in rilievo alternate a lesene scanalate con capitello schiacciato, pomolo di legno intagliato (due mancanti), parte superiore con quattro piccoli cassetti alternati a tre più grandi con gli stessi pomoli, doppio dentello inciso a sgorbio sotto il piano d'appoggio liscio e molto aggettante, fianchi lisci, poggiante su quattro piedi mistilinei, intagliati con stemma rifatti in tempi recenti.

Notizie storico-critiche: La forma di questa credenza e la sua semplicità decorativa sono proprie della produzione toscana del sec. XVI e oltre. Infatti sulla fine del secolo si assiste in Toscana ad un orientamento, in particolare per i mobili ad uso domestico a severa semplicità architettonica con un intaglio inciso ed elegante come nel credenzone di provenienza senese conservato a Detroit ( Gregori 1981, p. 26 ). Per confronti stilistici si veda inoltre un armadio del XV sec. conservato nel Museo Bardini di Firenze ornato con le stesse decorazioni a dentelli ( Gonzales 1978, p. 19 ), una credenza già della Coll. Volpi attribuita alla metà del sec. XV, a Palazzo Vecchi di Firenze e un'altra già della Coll. Salvatori, sempre a Firenze, della fine del secolo ( Tinti 1928, tavv. CLXII, CLXIV, CCII )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).