AGAVE (?)

Dalmaschio Luigi; Pellegrini Giovanni

AGAVE (?)

Descrizione

Autore: Dalmaschio Luigi (notizie fine sec. XVIII - inizio sec. XIX), esecutore; Pellegrini Giovanni (notizie fine sec. XVIII - inizio sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1791

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 4 cm x Ø 53 cm

Notizie storico-critiche: Il tondo appartiene alla serie di dodici calchi di forma circolare posizionati lungo la metà superiore delle pareti lunghe e nella metà inferiore delle pareti corte della camera del Sole e della Luna. Questi - alternati ad altri calchi in gesso riferibili allo stesso momento esecutivo - costituiscono parte dell'apparato decorativo qui realizzato nell'ultima decade del sec. XVIII dagli allievi formatori dell'Accademia di Belle Arti di Mantova Luigi Dalmaschio e Giovanni Pellegrini, guidati dal professore di Ornato e Disegno Giovanni Bellavite. Tale impresa si inserisce in un progetto di recupero e valorizzazione di alcuni ambienti di Palazzo Te sostenuto dal governo asburgico e attuato dietro coordinamento del conte Giambattista Gherardo d'Arco, prefetto dell'Accademia Teresiana e intendente politico provinciale dal 1786 al 1790. La serie di tondi di cui l'elemento é parte consta in dodici calchi di altrettanti bassorilievi disposti a formare un fregio nella fascia più alta delle pareti della Camera delle Cariatidi, nel medesimo palazzo: ispirati alla monetazione e a soggetti di sarcofagi antichi, erano originariamente inseriti in un contesto di decorazione pittorica, del quale oggi sussistono esigui lacerti.
Il tondo in stucco in esame è il primo della parete Nord di tale ambiente. Esso rappresenta una figura femminile panneggiata con le gambe poste di profilo, verso destra, e le spalle rivolte all'osservatore; il capo - dalla fine acconciatura - é rivolto all'indietro, verso la testa d'uomo sollevata dalla mano sinistra; la destra della fanciulla brandisce con impeto una spada o sciabola. Gli attributi della testa mozzata e della sciabola - uniti alla bisaccia che pende al fianco sinistro della figura - riconducono alla tradizionale iconografia di Giuditta con la testa di Oloferne. Il singolare dinamismo dell'immagine - la cui torsione é accentuata dal panneggio - tuttavia, sembra ricondurre la raffigurazione a un ambito differente, di tipo dionisiaco: sulla base di questa osservazione, Belluzzi propone di leggere nel tondo della Camera delle Cariatidi il personaggio dell'invasata Agave con la testa del figlio Penteo (Belluzzi, 1998), la cui vicenda tragica é narrata da Euripide ne "Le Baccanti". Il calco riproduce con fedeltà l'intera figura e i suoi attributi, ma non ripropone la ricca ghirlanda che incornicia il rilievo giuliesco: in sua vece troviamo una semplice cornice neoclassica costituita da tre elementi, due fasce piatte (di larghezza leggermente diversa) che racchiudono un motivo a perline. Affine, nel modello iconografico, all'originale del calco risulta la losanga della volta della Camera posta nella vela Sud, quinto registro dall'alto, seconda da sinistra.

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2007)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2010)

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