Macellazione buoi

Leonardi, Nello

Macellazione buoi

Descrizione

Identificazione: Bovino accasciato a terra, colpito a morte

Autore: Leonardi, Nello (1917), esecutore

Cronologia: post 1958

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro su carta

Misure: 117 x 80

Notizie storico-critiche: Alla XIa edizione del Premio Suzzara (1958) vinse £. 10000 ed una pompa centrifuga.
La figura altamente drammatica dell'animale è resa secondo una descrizione realista e fortemente scorciata, utilizzando una materia grave e conferendo ulteriore espressione all'immagine grazie alle decise contrapposizioni tra campiture lasciate volutamente bianche e campiture invece intensamente nere o rosse, a mostrare il sangue dell'animale.
L'artista è nato a Reggio Emilia nel 1917. Allievo di Guidi e Mirandi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha in seguito insegnato alla scuola di disegno "Chierici" di Reggio Emilia. Ha esposto per la prima volta nel '48 a Bologna, alla Mostra interprovinciale d'arte dell'Emilia romagna; in seguito, ha partecipato a numerose altre esposizioni. All'inizio degli anni Quaranta il suo è uno stile realista, salvo poi avvicinasi, alla fine dei Cinquanta, all'informale. Nella sua produzione successiva Leonardi dimostra di essere diventato un vero pittore "naturalista", che trova la sua ispirazione nel mondo contadino e che fa del rapporto privilegiato con la natura la tematica centrale della propria produzione.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, E. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).