L'azienda elettrica

Brizzi, Aldo

L'azienda elettrica

Descrizione

Identificazione: Veduta dall'alto di edifici industriali

Autore: Brizzi, Aldo (1907-1957), esecutore

Cronologia: post 1953

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su carta intelata

Misure: 90 x 70

Notizie storico-critiche: Alla VIIIà edizione del Premio Suzzara (1955) vinse una macchina da scrivere.
Descrizione nitida attraverso forme regolari. La qualità cromatica è prevalentemente impostata sul bianco e sul rosso mattone. Dal punto di vista della composizione formale prevale l'uso della forma rettangolare e di quella triangolare.
L'artista nasce a Roma nel 1907 e muore a Milano nel 1957. Compie studi classici a piacenza e studia pittura all'Accademia di Brera di Milano. Nel clima di "Valori Plastici" e di "Novecento" si interessa al recupero della tradizione italiana (Piero Della Francesca, Giotto). Nel 1931 tiene la sua prima mostra a Piacenza con trenta opere di carattere novecentista. Nel 1934 è presente alla Quadriennale di Roma. Partecipa allo spirito di rinnovamento del gruppo di Corrente pur non facendone parte. Attraverso i suoi quadri intende trasmettere un messaggio morale e di verità. Nei suoi dipinti a sfondo sociale (Protesta delle mondine) il suo modello ispiratore è il Picasso di "Guernica". Nel 1946 partecipa alla fondazione del gruppo realista milanese dei "15 di Borgonuovo" con i quali espone invarie occasioni. Partecipa al Premio Francavilla e alla Quadriennale del '48 ed a varie edizioni del Premio Suzzara. La sua pittura non trova largo consenso, così si isola sempre più dal contesto artistico

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).