Lavoratore

Paganin, Giovanni

Lavoratore

Descrizione

Identificazione: Figura maschile eretta

Autore: Paganin, Giovanni (1913-1997), esecutore

Cronologia: post 1960

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: scagliola

Misure: 32 x 38 x 130

Notizie storico-critiche: Al XII° Premio Suzzara (1960) vinse il puledro.
La scultura è solidamente piantata, dalla struttura semplice; ma in essa si manifesta un'energia plastica impetuosa, modellata attraverso profonde impronte, strappi e lacerazioni, che accentuano l'evidenza del dramma insito in questa figura.
L'artista nasce ad Asiago nel 1913. Espone per la prima volta alla Bottega di Corrente, a Milano, nel 1941. Chiamato alle armi, torna dalla guerra ammalato d'asma. I problemi di salute lo tormentano fino al 1952, quando, guarito, può definitivamente ritornare a Milano, e ricevere commissioni prestigiose, partecipando alla Biennale veneziana ed alla Quadriennale romana. Personaggio schivo e fortemente critico verso il contemporaneo sistema dell'arte, per tutti gli anni Sessanta conta esposizioni personali e collettive, in Italia e all'estero. Intenso negli anni Sessanta e Settanta è il sodalizio con Giovanni Testori, poi interrotto da una insanabile lite. Nel 1978 è ordinata un' importante antologica dal Comune di Milano presso la Rotonda di Via Besana. Dal 1978 al 1973 insegna all'Accademia Albertina di torino. Progressivemente si ritira dal dibattito artistico e prende le distanze da critici e galleristi, esponendo in occasioni sempre più rare.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, E. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).