Montagna degli immortali

manifattura cinese

Montagna degli immortali

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1930

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: cristallo/ molatura

Misure: 6 cm x 10 cm x 13 cm ; 5 cm x 9,5 cm x 9,6 cm (vaso); 6 cm x 10 cm x 3 cm (base in legno)

Peso: 0,7 kg

Peso: 0,5742 kg (vaso)

Peso: 0,0505 kg (base in legno)

Descrizione: Scultura in cristallo di rocca, riproducente due montagne unite a formare due vasi. L'oggetto è decorato a basso rilievo con un cervo e una gru nei pressi di un pino e un fungo (lingzhi).

Notizie storico-critiche: Il cristallo era apprezzato in Cina per la purezza e trasparenza della pietra. Queste qualità, associate all'onore, erano di ispirazione per il funzionario-letterato, i poeti e gli artisti che miravano alla perfezione e alla sobrietà. I motivi animali e vegetali qui rappresentati sono fra i più comuni nell'arte cinese e tutti simboleggiano longevità. Solitamente la gru e il pino si ritrovano associati al cervo, alla tartaruga, o alla pietra. Gru e pino formano il detto "song he tong chun", un augurio di lunga vita dedicato ai novelli sposi, mentre il cervo e la gru per assonanza rappresentano le sei direzioni dell'universo "liu - he".

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).