Tribuna da organo

ambito lombardo

Tribuna da organo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1657

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce/ sagomatura, intaglio, scultura, pittura e doratura; legno di abete/ piallatura

Misure: 404 cm x 140 cm (parapetto); 452 cm x 112 cm (pavimento)

Descrizione: Tribuna da organo in legno di noce sagomato, intagliato, scolpito, dipinto e dorato, ornata da fregi e grottesche

Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della Chiesa della Madonna di Campagna a Ponte in Valtellina è in legno di noce sagomato, intagliato, scolpito, dipinto e dorato. Sostenuta da reggimensola volutiformi, è strutturata a tre corpi progressivamente avanzati, con zoccolo ornato da cartigli muti e mascheroni. Il parapetto è suddiviso in comparti di differente larghezza, separati in passato da elementi ornamentali (colonnine tortili e angioletti), andati perduti. Ciascun comparto è abbellito da cornici architettoniche di varia tipologia, ornate di motivi fitomorfi, volute, testine di cherubino, angioletti. In alcune di tali cornici erano presenti un tempo alcune figure elegantemente abbigliate - fra le quali, al centro, l'effigie dell'Assunta coronata da angeli - delle quali rimane solo una flebile testimonianza fotografica. A parte un'attribuzione a Bartolomeo Hegher, non sono state avanzate ipotesi circa l'autore dell'opera, che nel 1755 venne dipinta e dorata da Giuseppe Gualtieri di Sondrio.

Collocazione

Ponte in Valtellina (SO), Chiesa della Madonna di Campagna

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).