Deposizione dalla croce

Trotti, Giovanni Battista (scuola)

Deposizione dalla croce

Descrizione

Autore: Trotti, Giovanni Battista (scuola) (1556-1619), disegnatore

Cronologia: ca. 1575 - ca. 1620

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro

Misure: 254 mm x 362 mm (intero)

Descrizione: Il corpo di Cristo sorretto dalla Vergine è adagiato al centro del foglio. Intorno al corpo del Cristo si riconoscono i discepoli e la Maddalena che afflitti assistono alla scena. La scala che si erge al centro del foglio riconduce chi guarda alla croce sul Golgota. In alto la sfera divina del Cristo è accennata dagli angeli in volo.

Notizie storico-critiche: Il disegno pavese, realizzato su carta bianca ingiallita, secondo Tordella è da ricondurre ad un epigono di Giovanni Battista Trotti detto Malosso (1555-1619), inferiore o prossimo ad Ermenegildo Lodi (1580- 1620) pittore attivo a Cremona nella chiesa di S. Pietro al Po, dove lavora alla decorazioni del soffitto della navata centrale.
Il disegno si presenta decurtato nella parte superiore.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).