Presbiterio di San Miniato al Monte a Firenze

Greppi, Alessandro

Presbiterio di San Miniato al Monte a Firenze

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1860/01/01 - ante 1860/01/31

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita/ acquerellatura

Misure: 231 mm x 296 mm

Descrizione: Disegno a matita ed acquerello monocromo sui toni del grigio, eseguito a mano libera su carta. Rappresenta l'interno della basilica di San Miniato al Monte a Firenze con uno scorcio sul presbiterio, osservato dall'ingresso laterale nella quarta campata della navata di sinistra. Lo scorcio è inquadrato a destra da una colonna e a sinistra da una parete, dove si leggono le tracce a matita di una figura maschile che osserva con le braccia incrociate. Al centro, in primo piano, la scalinata ascende diagonalmente verso sinistra; dietro ad essa, la colonna della navata con capitello regge due archi a tutto sesto. In secondo piano, tre arcate della cripta con pilastrini con cornice reggono la trabeazione su cui si trova un parapetto a lastre. All'estrema destra si trova il pulpito marmoreo, che si regge su quattro pilastrini. Lo scorcio inquadra la parete destra del presbiterio, con tre archi e decoro a fasce marmoree, aperta nella parte sommitale da una serie di monofore.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno ha valore storico-documentario, dal momento che mostra lo stato del presbiterio e della cripta prima dell'intervento che ne elevò l'arcata centrale per collocarvi l'altare del Crocefisso.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Sironi, Beatrice (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).