San Giovanni Battista decollato

Piazza, Callisto (esecutore); Piazza, Cesare (esecutore); Piazza, Scipione (esecutore)

San Giovanni Battista decollato

Descrizione

Autore: Piazza, Callisto (esecutore) (1500-1561), esecutore; Piazza, Cesare (esecutore) (1499-1562), esecutore; Piazza, Scipione (esecutore) (1500 ca.-1552), esecutore

Cronologia: ca. 1530 - ca. 1532

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio; tela/ pittura a tempera

Misure: 216 cm x 310 cm (intero)

Descrizione: La grande tela centrale raffigura Salomè mentre porge il piatto d'argento al carnefice che vi depone il capo del Battista. Ai suoi piedi rivoli di sangue scorrono sul terreno, uscendo dal possente corpo che taglia in diagonale la macabra scena. Tipico del repertorio di Callisto è il gruppo di figure che assiste sulla destra, nelle quali, oltre agli evidenti rapporti bresciani con Romanino e Moretto, si condensano aspetti comuni a Dosso Dossi. Qui Callisto propone una visione interiorizzata velata di mestizia, probabilmente influenzata dal Moretto, così come riprende dal pittore bresciano il modo di disporre i personaggi di profilo e alcune tipologie come le sembianze di Salomè e l'impianto prospettico.

Notizie storico-critiche: La tela pone il problema della collaborazione fra Callisto e i suoi fratelli, e forse qui è da individuare la mano di Scipione nella figura della Salomè che verrà riproposta in modo simile, ma come Santa Caterina d'Alessandria, nella grandiosa pala conservata ad Abbadia Cerreto.

Collocazione

Lodi (LO), Tempio civico dell'Incoronata

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).