Reliquiario

bottega lombarda

Reliquiario

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ante 1871

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: argento/ cesellatura; argento/ doratura; argento/ sbalzo

Misure: 11 cm x 9 cm x 25 cm (intero)

Descrizione: Piede allargato e appiattito con otto lobature ad arco inflesso e alto gradino falcato decorato con elementi fitomorfi stilizzati su fondo rigato che si innalza a costituire la base del fusto, ornata da una cascata di elementi vegetali; nodo espanso a cartelle cuoriformi con raccordo schiacciato decorato da fogliami. La teca è formata da cornicioni architettonici spezzati, riccioli vegetali e mazzetti di foglie e fiori, con elemento apicale costituto da un'aerea corona sovrastata da una crocetta. La mostra contiene una particella della casa di Maria Vergine e una delle ossa di santa Caterina; al tergo è applicata una stampa miniata con la raffigurazione del busto della Vergine.

Notizie storico-critiche: Inseribile in clima revivalistico il reliquiario abbina formulari quattrocenteschi (con un'interpretazione della soluzione del piede a sei lati, ad archi inflessi), barocchi (riccioli e creste ondose) ad altri più propriamente del secondo Ottocento( fiori e foglie resi naturalisticamente).
Come indica l'iscrizione sotto al piede, venne offerto nel 1871 dal "Sacerdote Prof. Bossi Pietro", già Rettore dell' Incoronata; dallo stesso donatore giunse nel 1872 l'ostensorio romano d'argento eseguito dall'orefice milanese Luigi Caber.

Collocazione

Lodi (LO), Tempio civico dell'Incoronata. Museo dell'Incoronata

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).