Piatto

Società Ceramica Italiana Laveno; Spertini Maria

Piatto

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi vegetali stilizzati con volto di dama

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965); Spertini Maria (notizie metà sec. XX), decoratore

Cronologia: post 1924post 1925

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte dipinta

Misure: 2 x Ø 26.5

Descrizione: Piatto con orlo ondulato; fondo bianco con volto di dama su paesaggio collinare con castello in verde, marrone, rosa e azzurro al centro del cavetto e motivi decorativi vegetali stilizzati in blu e giallo lungo l'ala.

Notizie storico-critiche: Come riporta il Peregalli, l'oggetto in esame fu eseguito nel 1925 da Maria Spertini, un'allieva del corspo professionale di ceramica tenuto da Giuseppe Bellorini. Le ultime due cifre ("24") presenti nel marchio impresso a tergo, come riporta anche Raffaella Ausenda nel suo libro (cfr "Storia della ceramica nel territorio di Varese dal '700 al '900", 2007, p. 37), riguardano la datazione del corpo ceramico e quindi un sicuro termine post quem. Il piatto fa parte di una donazione fatta al museo nel 1992.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).