Portadolci

Società Ceramica Italiana Laveno

Portadolci

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi floreali

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1900 - ante 1949

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 17.5 x 14 x 16.5

Descrizione: Portadolci di colore bianco con piede circolare; due manici a "C" e coperchio. Decorazione floreale con tulipani, margherite, peonie e foglie. Bordi del piede e dell'imboccatura rifiniti in oro.

Notizie storico-critiche: Il portadolci presenta un motivo decorativo floreale realizzato in decalcomania e dipinto a mano. La tipologia del decoro floreale è di tipo tradizionale con bouquets disposti regolarmente lungo il corpo del recipiente e intorno al pomolo sul coperchio. Una greca dorata rifinisce i bordi della ciotola e del coperchio. Nel Museo delle Terraglie di Laveno è presente un piattino con il medesimo decoro (num. inv. 1417).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).