Piattino

Società Ceramica Italiana Laveno

Piattino

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi geometrici e floreali

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1900 - ante 1924

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte/ smaltatura

Misure: 2 cm x Ø 17,5 cm

Descrizione: Piattino con orlo ondulato; fondo bianco decorato da maglia romboidale ornata da piccoli fiori in monocromo color blu lungo la tesa.

Notizie storico-critiche: Il piattino in esame si lega tipologicamente ad un servizio da caffè conservato presso il Museo (num. inv. 3346-3375). La linea ancora classica e il decoro minuto e lezioso richiamano un gusto in voga nei primi decenni del Nocevento. L'ornato costituito da elementi floreali e da una maglia romboidale è realizzato con la tecnica della decalcomania sottosmalto in monocromo color blu. Il piattino fa parte di una donazione di privati al Museo. Nel Midec è conservato anche un servizio da frutta con la medesima greca ornamentale in monocromo color verde (num. inv. 3406-3419).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009); Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).