Tazza da thè

manifattura lavenese

Tazza da thè

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lavenese

Cronologia: post 1900 - ante 1924

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 10 x 8 x 6

Descrizione: Tazza da thè con corpo leggermente svasato; restringimento in prossimità del piede; manico mistilineo; decoro con disegni floreali su fondo blu cobalto; bordi e manico in oro; bianco internamente.

Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese. Il confronto stilistico con un servizio da thè prodotto dalla S.C.I. e dipinto su disegno di Luigi Reggiori tra gli anni '20 e '30 del Novecento (cfr. "La terraglia italiana", p. 177) ipotizza una datazione entro il primo quarto del secolo. La coloritura blu cobalto e il motivo floreale sono eseguiti sottosmalto. Nel Museo delle Terraglie di Laveno sono conservate altre due tazze simili (cfr. nn. inv. 1579, 1581).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).