Servizio da tavola

Società Ceramica Richard Ginori

Servizio da tavola

Descrizione

Autore: Società Ceramica Richard Ginori (1896/)

Cronologia: post 1965 - ca. 1999

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Descrizione: Il servizio è composto da due piatti piani circolari; fondo color biscotto con striscia marrone scuro lungo il bordo.

Notizie storico-critiche: La foggia del servizio in esame, composto da due piatti piani (nn. inv. 1567-1568), indica una evidente assimilazione dei concetti legati al funzionalismo e quindi una datazione ormai avanzata nel Novecento. La mancanza di caratteri stilistici particolari impedisce una definizione cronologica più circoscritta. La presenza del nome "Laveno" nel marchio, per il Peregalli riferibile alla Richard Ginori, ne data la produzione a dopo il 1965, anno della fusione con la S.C.I. Il piatto fa parte di una donazione fatta al museo di Laveno nel 1995.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).