Piattino da tè

manifattura giapponese

Piattino da tè

Descrizione

Identificazione: Scena orientale

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1930 - ca. 1940

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / smaltatura

Misure: 2 cm x Ø 13.8 cm

Descrizione: Piattino di forma circolare; fondo bianco avorio con scena orientale policroma e motivi decorativi geometrici; bordo rifinito con filettatura oro.

Notizie storico-critiche: Il piattino, appartenente ad un servizio da thè composto da ventuno elementi (nn. inv. 3012-3032), è decorato sottosmalto nei colori verde, rosso, ocra e pesca e rifinita soprasmalto con filettatura rossa. Il marchio non identificato presente su alcuni pezzi del servizio permette comunque di escludere una manifattura lavenese. L'influenza dell'arte giapponese in Occidente cominciò a farsi sentire dalla seconda metà dell'Ottocento e durò sino ai primi decenni del Novecento. La forma semplice e globulare del manufatto, indicante ormai una piena assimilazione del funzionalismo, e la tipologia del decoro suggeriscono una datazione tra gli anni '30 e '40 del Novecento. Il piattino fa parte di una donazione di privati al Museo.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).