Vaso da fiori

Società Ceramica Italiana Laveno

Vaso da fiori

Descrizione

Identificazione: Uccelli

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore

Ambito culturale: manifattura Verbano - Laveno

Cronologia: post 1940 - ante 1960

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / smaltatura

Misure: 18.5 cm x Ø 12.5 cm

Descrizione: Vaso da fiori con decorazioni in policromia su fondo bianco; corpo globulare sormontato da collo corto e imboccatura leggermente svasata; bordi rifiniti con filettatura oro.

Notizie storico-critiche: Il vaso, che mostra una certa eleganza nello snodarsi della forma, è decorato a decalcomania su ambo i lati con un fresco disegno naturalistico raffigurante degli uccellini appollaiati su dei rami. Fa parte di una donazione di privati al Museo. Tipologicamente si lega ad un altro vaso conservato presso il Midec (num. inv. 2928).
Il vaso e il decoro sono presenti nel catalogo degli Articoli Fantasia dello Stabilimento Verbano della Società Ceramica Italiana con dicitura "vaso piccolo numero 33" e decoro numero 1542 (Busta 85, fascicolo 1 Archivio SCI).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

Aggiornamento: Cerati, Giorgia (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).