Piatto
produzione lodigiana
Descrizione
Identificazione: fiori
Denominazione: Piatto piano esalobato
Ambito culturale: produzione lodigiana
Cronologia: ca. 1750 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 2.2 cm x Ø 23.4 cm (intero)
Descrizione: Piatto piano esalobato in terracotta smaltata beigiato. La struttura è caratterizzata da una tesa molto inclinata e da una bassa balza liscia. Il piatto non ha un anello d'appoggio e l'orlo è fortemente rilevato. Nel fondo del piatto è rappresentato, spostato sulla desta, un grande mazzo floreale composto da una grossa peonia accompagnata da fiori più piccoli. La decorazione è in policromia: porpora viola, giallo e verde ombreggiati in manganese
Lungo il perimetro del piatto corre una bordura formata da una catena di rocaille in oro.
Notizie storico-critiche: La provenienza del piatto non è documentata. Incerta la paternità: è ipotizzabile l'appartenenza del piatto, per la tipologia decorativa, alla produzione lodigiana e in particolare all'attività di un allievo di Paolo Milani. La forma del piatto invece non è tipica dell'area di Lodi, ma può essere ipotizzata la lavorazione in loco di una ceramica prodotta altrove da parte di un "hausmaler" (Ausenda 2001, p. 223).
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00143/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).