Scena

Bosso, Francesco; Bottazzi, Pierluigi

Scena

Descrizione

Identificazione: Villaggio a Notte (Napoli)

Autore: Bosso, Francesco (1864-1933), realizzatore; Bottazzi, Pierluigi (1964-), autore modifiche

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: post 1900

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: carta/ pittura; colla; tela; cotone; carta talcata; carta ramata

Misure: 561 cm x 240 cm (fondale); 637 cm x 226 cm (secondo principale); 595 cm x 245 cm (primo principale); 165 cm x 245 cm (quinta sx); 156 cm x 245 cm (quinta dx); 545 cm x 26 cm (prima onda); 591 cm x 18 cm (seconda onda); 592 cm x 21 cm (terza onda); 588 cm x 21 cm (quarta onda); 587 cm x 22 cm (quinta onda); 571 cm x 21 cm (sesta onda)

Descrizione: Scenografia composta da un fondale, due principali, due quinte e sei onde. Supporto in carta liscia da 80 g. al mq. di colore paglierino dipinta con colori ad acqua e fortezzato lungo i perimetri e le linee di piegatura con strisce in tela di cotone di diverse grammature. Gli allunghi sono in carta siling avana extra da 80 g. al mq. ed anch'essi fortezzati lungo i perimetri e le linee di piegatura con strisce di tela di cotone di diverse grammature. Applicazoni in carta talcata e ramata. Foratura del supporto cartaceo ed applicazione di tela di cotone leggera per effetto trasparenza dei lampioni e delle finestre.

Notizie storico-critiche: La scena è stata utilizzata nel '77 per il film "La serenata di Pierrot" girato negli stabilimenti ICET di Cologno Monzese. L'intera scenografia fu realizzata per l'allestimento dello spettacolo "La serenata di Pierrot", che fu scritta ed allestita da Carlo II Colla nel 1900. Le scenografie furono affidate al pittore vercellese Francesco Bosso e i costumi furono realizzati dai laboratori della Compagnia. Soltanto negli anni venti, su bozzetti di Caramba, furono realizzati dalla Sartoria Ardovino di Milano i costumi delle quattro Pietre Preziose. Venne sostituita ad opera del pittore Achille Lualdi, anche la scena del fondo del mare, giudicata dall'autore del balletto, troppo realistica. Tale scenografia di Leone Mens passò poi allo spettacolo Gerolamo Re degli Aviatori andato in scena nel 1933. Il personaggio di Pierrot, considerata l'ambientazione poetica che l'autore voleva dare allo spettacolo, si sostituiva al personaggio meno romantico di Pulcinella, malgrado il fatto che l'ambientazione fosse connotata ai paesaggi di Napoli e a situazioni drammatiche tipiche dell'ambiente meridionale.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Citterio, Franco (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).