Abito di marionetta

Colla, Carlo II; Colla, Rosina;

‹ precedente | 144 di 76 | successivo ›

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Brigante

Autore: Colla, Carlo II (1873-1962), ideatore; Colla, Rosina (1870-1957), ideatore

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: post 1904

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cotone; lana; metallo; panno lenci; filo di ferro

Misure: 75 cm

Descrizione: Costume folcloristico da uomo italiano composto da pantaloni, gilet, fazzoletto da collo, fascia, ghette e reticella. Si completa con un cappello che il codice C 07769.

Notizie storico-critiche: Il costume si completa con camicia. La presenza in questo costume di punti di cucitura eseguiti a macchina testimonia l'avvenuta confezione presso una sartoria, presumibilmente situata nella cittą di Parma, luogo in cui fu allestito per la prima volta questo spettacolo, come documenta l'articolo di giornale citato nella bibliografia.
Gli spettacoli della Compagnia Carlo Colla che trattano il tema del brigantaggio nell'Italia settentrionale e meridionale, erano in repertorio gią dal 1863, come si evince dal libro mastro 1863-1879. I titoli erano "Majno della Spinetta", "I misteri del brigantaggio" e "I briganti della Callabria"(sic). Nel 1904 quest'ultimo diventa "Caruso e i suoi briganti". Da questo spettacolo traggono origine nel 1907 l'azione coreografica in 7 quadri "L'umile eroe" con la musica di Corrado Gualtieri e nel 1918 "L'asino e il Curato", commedia in due atti, entrambe a firma di Carlo II Colla.
Il ballo "storico patriottico" "L'umile eroe" rientra nei progetti di informazione sugli episodi storici che caratterizzarono la seconda metą dell'800, tema trattato da tutte le compagnie marionettistiche di giro. Ad esso si affiancava l'indagine sui fenomeni di trasformazione sociale che seguirono l'etą risorgimentale fra cui trova spazio il fenomeno del brigantaggio nell'Italia settentrionale e meridionale. L'ultima replica del ballo al Teatro Gerolamo di Milano risale al 1954.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Perego, Sheila (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 144 di 76 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).