Abito di marionetta

Colla, Carlo II; Colla, Rosina

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Maggiore dei Bersaglieri

Autore: Colla, Carlo II (1873-1962), ideatore; Colla, Rosina (1870-1957), ideatore / realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1904

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cotone; metallo/ doratura; feltro; penne di uccello; lana; filo metallico/ doratura; pelle

Misure: 80 cm

Descrizione: Costume militare da bersagliere composto da pantaloni, giacca e cappello.

Notizie storico-critiche: Il costume si completa con collo militare, polsi, ghette e accessori di corredo vari.
Gli spettacoli della Compagnia Carlo Colla che trattano il tema del brigantaggio nell'Italia settentrionale e meridionale, erano in repertorio già dal 1863, come si evince dal libro mastro 1863-1879. I titoli erano "Majno della Spinetta", "I misteri del brigantaggio" e "I briganti della Callabria"(sic). Nel 1904 quest'ultimo diventa "Caruso e i suoi briganti". Da questo spettacolo traggono origine nel 1907 l'azione coreografica in 7 quadri "L'umile eroe" con la musica di Corrado Gualtieri e nel 1918 "L'asino e il Curato", commedia in due atti, entrambe a firma di Carlo II Colla.
Il ballo "storico patriottico" "L'umile eroe" rientra nei progetti di informazione sugli episodi storici che caratterizzarono la seconda metà dell'800, tema trattato da tutte le compagnie marionettistiche di giro. Ad esso si affiancava l'indagine sui fenomeni di trasformazione sociale che seguirono l'età risorgimentale fra cui trova spazio il fenomeno del brigantaggio nell'Italia settentrionale e meridionale. L'ultima replica del ballo al Teatro Gerolamo di Milano risale al 1954.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Perego, Sheila (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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