Santo con un libro chiuso nella mano destra

ambito franco renano

Santo con un libro chiuso nella mano destra

Descrizione

Ambito culturale: ambito franco renano

Cronologia: post 1400 - ante 1450

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo/ scultura

Misure: 16 cm x 12 cm x 46 cm

Descrizione: La statuetta si presenta nelle sembianze di un uomo con capelli e barba lunghi. La barba sembra appena sbozzata a differenza dei capelli che appaiono rifiniti. La testa è ruotata leggermente verso dx rispetto al corpo. Nella mano dx sostiene un libro chiuso del quale sono visibile le pagine incise a la chiusura del libro. Il braccio sx corre lungo il fianco. La veste lunga copre i piedi.
Sul retro: nella parte centrale, dal capo alla base, non vi è soluzione formale, ma la superficie quasi piatta, presenta i segni della punta usata per la sbozzatura.

Notizie storico-critiche: A causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavoravano in quegli anni presso il cantiere, risulta pressoché impossibile attribuire l'opera. Sono visibili caratteristiche stilistiche provenienti dalla scuola tedesca per quanto riguarda la semplicità della resa del panneggio e francese nel tenore dei lineamenti del viso. E' assai plausibile che ci fosse una contaminazione di stilemi di diverse nazionalità dovuta alla promiscuità lavorativa nella quale si trovavano i primi maestri del grande cantiere. L'aspetto particolare che conferisce unicità a questa scultura è nella resa della barba scolpita con una tecnica definita dalla Bossaglia a scalpellature martellinate e non a intaglio, che da senso di non finito all'opera. Non stato trovate fino ad ora sculture risalenti allo stesso periodo che presentano questa particolare lavorazione.
La Bossaglia l'accoppia con la n 64 del suo catalogo e le nomina per comodità maestro delle statuette G. Queste due statuette le inserisce inoltre in un gruppo che definisce omogeneo e che comprende anche le statuette cin. 65-66-67-68 e 69-70, denominate del Maestro delle statuette H. Appartengono alla stessa mano quelle denominate del maestro delle statuette G. Mentre le altre, tranne la cin. 69 e 70 (vedi scheda) sono accomunate alla cin 63-64 da gli stessi modelli di bottega e dalla medesima particolare lavorazione.
Proveviente dal pilone 88.

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).