Arazzo

Schoor, Ludwig van; Reghelbrugghe, Joannes

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Crocifissione di Cristo

Autore: Schoor, Ludwig van (1666-1726), disegnatore; Reghelbrugghe, Joannes (notizie 1696-1698), arazziere

Cronologia: post 1696 - ante 1698

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana/ annodatura a mano/ lavorazione a telaio; filo di seta/ lavorazione a telaio

Misure: 930 cm x 480 cm

Descrizione: Nelle medaglie: in alto "Madonna addolorata"; a destra "Compianto su Cristo morto"; in basso "Cristo deposto nel sepolcro"; a sinistra "Cristo incontra la Madonna".

Notizie storico-critiche: L'arazzo appartiene alla serie detta convenzionalmente "di Anversa", composta dall'"Immacolata", dal "Mosč al roveto ardente" e dalla grande "Crocifissione". La storia della serie č stata ricostruita con precisione dal Meli (1962, pp. 38-62): nel 1696 i deputati della Misercordia Maggiore decisero, un secolo dopo la conclusione dell'impresa degli arazzi fiorentini, di ordinare tre nuove opere destinate ad ornare le pareti della basilica; per il tramite di due uomini d'affari bergamaschi, Giovanni Antonio d'Andrea e Giovanni Andrea Asperti, presero contatto con le celebri manifatture di Anversa, e avviarono le trattative con il pittore Ludwig van Schoor, per l'esecuzione dei cartoni, e con il tessitore Joannes Reghelbrugghe. Nell'ottobre dello stesso anno giunsero a Bergamo i modelli dei due arazzi minori (l'"Immacolata" e il "Mosč"); nel frattempo, in settembre, era stato mandato ad Anversa il disegno dei fregi, che il pittore bergamasco Alvise Cima aveva copiato dagi arazzi fiorentini, e che van Schoor avrebbe dovuto riprodurre per ragioni di uniformitą. Nel luglio del 1698 la serie era terminata: gli arazzi furono spediti a Bergamo, e il 4 settembre dello stesso anno furono saldati i conti con il pittore fiammingo e l'arazziere. Esposti in chiesa prima del 13 dicembre 1698, quando il ministro della MIA Giulio Antonio Alessandri ne fa menzione in una lettera indirizzata al nunzio del Duca di Parma a Parigi, suscitarono grande meraviglia per la perfezione del disegno e dell'esecuzione.
L'opera ha subito un complesso intervento di restauro tra il 2008 e il 2011(cfr. pratica n. 7788, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
Nella basilica č conservato anche il cartone ideato da Ludwing van Schoor (num. foto 1048bis).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).