Inginocchiatoio

bottega bergamasca

Inginocchiatoio

Descrizione

Ambito culturale: bottega bergamasca

Cronologia: post 1888

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce/ modanatura/ intaglio/ intarsio; legno di acero; legno di larice

Misure: 323 cm x 44 cm x 94 cm

Descrizione: Pedana con fascia scanalata; parapetto delimitato alle estremità da pilastrini parallelepidi con pannelli intarsiati in acero con motivi a candelabra e formato al centro da sedici balaustri intagliati a foglie e scanalati; poggiamani con fregio intarsiato in acero a girali.

Notizie storico-critiche: Nel 1879 Pasino Locatelli si lamentava della balaustra cinquecentesca apposta davanti alle tarsie del fronte dell'iconostasi. Tale balaustra, che impediva la vista delle principali tarsie del coro di Lotto e Capoferri, fu evidentemente di lì a poco eliminata se furono eseguiti nel 1888 due grandi inginocchiatoi intarsiati e intagliati sullo stile del coro,che servono a creare una distanza di rispetto davanti alle preziosissime opere senza pregiudicarne l'adeguata visione. Il ripetuto utilizzo dei due inginocchiatoi nel corso degli anni creò un evidente deterioramento della vernice di finitura e un eccessivo assorbimento della polvere da parte del legno non protetto: il restauro eseguito nel 1998 ha ripristinato l'originale leggibilità dei due manufatti lignei (Arch. Misericordia Maggiore, pratica 5092, cart. 87).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).