La Poesia

Acquisti, Luigi

La Poesia

Descrizione

Autore: Acquisti, Luigi (1745-1823)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1800 - ante 1824

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso/ modellatura

Misure: 170 cm x 7 cm x 227 cm

Descrizione: Figura femminile stante, ritratta di profilo. I capelli sono raccolti e trattenuti da una corona di alloro. Indossa una tunica panneggiata che lascia scoperto il braccio destro, alzato vero l'alto. Nella mano sinistra regge una tuba.

Notizie storico-critiche: Nel 1806, su richiesta del Consiglio Comunale di Milano, Luigi Cagnola inizia la progettazione dell'Arco della Pace, monumento voluto per celebrare i trionfi napoleonici. I gessi originali conservati a Villa Carlotta e databili intorno al 1811, sono l'unica testimonianza del ciclo decorativo iniziato in epoca napoleonica e interrotto dopo la disfatta dell'imperatore. Il bassorilievo raffigurante Marte trova reale collocazione nello specchio sinistro del fornice principale dell'arco di trionfo, sul lato rivolto verso Corso Sempione.

Collocazione

Tremezzo (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).