Orologio

Fontana, Pietro

Orologio

Descrizione

Identificazione: La Vittoria e Minerva

Autore: Fontana, Pietro (1787-1858)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1800 - ante 1824

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: marmo di Carrara

Misure: 65 cm x 11 cm x 44 cm

Descrizione: Orologio affiancato da due figure femminili di profilo, che si tengono per mano. A destra figura alata, con tunica greca e busto nudo; capelli mossi raccolti sulla nuca. A sinistra figura con elmo, armatura e scudo. Orologio con quadrante circolare sostenuto da un drappo e una palma; alla sommità una corona di alloro.

Notizie storico-critiche: Durante il primo decennio dell'Ottocento Pietro Fontana partecipa più volte alle esposizioni milanesi di Brera. Probabilmente è in queste occasioni che Giovanni Battista Sommariva si avvicina allo scultore carrarese e gli commissiona alcune opere per la sua collezione tra cui questa pendola, singolare per la sua tematica allegorica allusiva alla Pace.

Collocazione

Tremezzo (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).