Il sacrificio di Enea alla Sibilla

Franchi, Giuseppe

Il sacrificio di Enea alla Sibilla

Descrizione

Autore: Franchi, Giuseppe (1731-1806)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso/ modellatura

Misure: 171,5 cm x 85 cm

Descrizione: A sinistra: figura maschile stante in abiti militari romani ritratta nell'atto di uccidere un capretto; nella mano destra regge un pugnale. Dietro di lui tre figure maschili, in abiti militari con indosso un elmo e lance in mano. Al centro: ara fumante, dietro la quale compare una figura femminile, chinata in avanti, con le mani protese verso il capretto. A destra: gruppo di quattro persone stanti, di cui una femminile, di profilo con indosso una tunica e in mano una ciotola dalla quale cade dell'acqua. Dopo di lei tre figure maschili, con il capo cinto d'alloro e in mano dei libri. Davanti a loro un toro e un agnellino, seguiti da altri quattro tori.

Notizie storico-critiche: Realizzati nella seconda metà del XVIII secolo, la serie di bassorilievi con storie dell'Eneide viene realizzata dallo scultore Giuseppe Franchi a decoro dello scalone d'ingresso di villa Baragiola di Orsenigo.
Le sette lastre in gesso (di cui tre a doppia scena e quattro a scena singola) che lo compongono risultano essere fortemente caratterizzate dal gusto per l'antico e da una spiccata forza plastica del modellato; gli episodi rappresentati sono tratti dai primi otto libri dell'Eneide e riproducono non tanto scene guerresche, quanto piuttosto quelle vicine ai sentimenti di pietà e religiosità di Enea. Pensati non per creare una narrazione continua, ma singoli momenti di riflessione, ogni lastra è autonoma rispetto alla successiva anche grazie alla cornice vegetale entro la quale si sviluppano le singole scene. Testimonianza della grande fortuna che il poema di Virgilio ebbe in epoca neoclassica, i bassorolievi entrano a far parte della collezione di Villa Carlotta nel gennaio 2011.

Collocazione

Tremezzo (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).