Catino da toeletta

manifattura italiana

Catino da toeletta

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terraglia/ decalcomania

Misure: 16 cm. x Ø 50 cm.

Descrizione: Catino a parete spessa, solida e bianca, a parete liscia, il labbro rivoltato con ampio volume e anello svasato d'appoggio. Il decoro con scena cinese è realizzato in decalcomania colorata con colori a piccolo fuoco industriali, con fascia di cornice col motivo a catena geometrica interrotto da un elemento mistilineo con girali che ospita fiori tripetali stilizzati di gusto orientale; nel centro è presente una famiglia nobile cinese, in posa al centro, circondata da elementi floreali.

Notizie storico-critiche: La Società Ceramica Richard aveva sede a Milano nello stabilimento sulla riva del Naviglio Pavese. Nel 1851 Jules Richard l'aveva acquistato dai Tinelli e avviato con nuova modernità nella tecnica industriale e nelle tipologie produttive, unendo all'arte ceramica più fine (la porcellana dipinta a piccolo fuoco) quella più popolare (terraglia decorata con decalcomanie) e commerciale (isolatori elettrici).
La decorazione "Pekin" in decalcomania ha avuto un grande fortuna in servizi da tavola e da toilette in terraglia dura e tenera della fabbrica milanese Richard. Infatti è ancora importante la loro presenza nel mercato antiquario minore dell'Italia Settentrionale dove si incontrano facilmente pezzi con il disegno in decalcomania poco colorato. Il servizio Pekin di identica forma, decoro e marca (con il cigno) apparteneva alla produzione in Ironstone (terraglia forte industriale) della manifattura Beech e Hancock di Burslem nello Staffordshire che le produceva dal 1850 con notevole successo. Richard la copia in tutto, anche nell'alta qualità materica e formale di cui il nostro esempio è prova.

Collocazione

Tremezzo (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).