Ghirlande

Behlert, Karl

Ghirlande

Descrizione

Autore: Behlert, Karl (1870-1946), architetto

Ambito culturale: maestranze lombarde

Cronologia: ca. 1905

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: stucco/ doratura/ pittura; intonaco/ pittura

Descrizione: Parete dipinta di color acquamarina con terminale a lunetta decorata con una cornice aggettante a motivi semplici a dentelli in bianco e oro su intonacatura a tempera color acquamarina. Al centro della lunetta un medaglione con cornice a grisaille dorato racchiude un profilo di giovane ragazzo in stucco bianco. La lunetta è poi decorata con festoni in foglie d'acanto, alloro e altri motivi vegetali; alla base delfini intrecciati sorreggono un'asta alle cui estremità ci sono due corone d'alloro. Sopra la lunetta, il centro della vela è decorato con un delfino.

Notizie storico-critiche: Soffitto decorato con una regia più complessa della sala precedente. Con soluzioni decorative che rimandano al Cinquecento, il soffitto è arricchito dall'inserimento di finti cammei intrecciati, due festoni di fiori e di alloro. Superiormente alle lunette corre una fascia decorata a spirale avorio, su fondo dorato, intersecata da ghirlande di fiori. Al centro delle vele, delineate da una cornice di stucco a fogliette, è un rosone in stucco a foglie d'acanto, circondato da una corona, sempre a stucco, d'alloro. Al centro di ciascuna vela sono dipiti a tempera, alternativamente, un delfino e un ippocampo; ai quattro angoli è una decorazione dipinta a serpi intrecciati, girali di acanto e foglie di alloro.

Collocazione

Tremezzo (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Tamanini, Francesca (2016)

Aggiornamento: ()

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).